La festa di Halloween in Italia

La festa delle streghe più famosa d'Italia

Negli ultimi anni l'Italia sta assorbendo la tradizione anglo-americana e la festa di Halloween sta divenendo nota anche nel nostro paese ma non tutti la vedono di buon occhio.

Questo perché in Italia la tradizione vuole che si festeggi il giorno di ognissanti, il primo novembre e non la festa delle streghe il 31 ottobre. Qualcosa, però, sta cambiando e questo è probabilmente dovuto anche ai mass media ed all'avanzata tecnologia che permette a persone di diverse parti del mondo di comunicare in modo istantaneo.

Questo processo di globalizzazione ha favorito la conoscenza e la diffusione delle usanze di altri paesi e, soprattutto giovani e bambini, fanno propria la festa di Halloween di anno in anno. Questo processo di importazione è amplificato dalle case produttrici di dolci e di giocattoli: da pochi anni, all'avvicinarsi del 31 ottobre compaiono nei negozi costumi, maschere a tema, giocattoli pubblicizzati come regali per Halloween, sacchetti regalo pieni di cioccolata e caramelle.

Tutto ciò aumenta l'attenzione dei bambini che, quindi, chiedono ai loro genitori di festeggiare Halloween. Contemporaneamente, i locali più alla moda organizzano serate a tema in maschera e sempre più ragazzi decidono di riunirsi, di travestirsi comprando o creando da sé il proprio vestito e di andare a ballare nelle discoteche che offrono serate organizzate.

Nonostante le remore delle vecchie generazioni, dunque, le nuove stanno sposando la tradizione di Halloween ed il processo che si è innescato va accrescendosi di anno in anno. La stessa usanza del "dolcetto o scherzetto" inizia a comparire la sera del 31 ottobre in alcune città di Italia.

I cittadini italiani dovranno iniziare a procurarsi una riserva di dolci e caramelle per la notte di Halloween per accontentare i bambini desiderosi di regali dolci ed evitare di essere vittime degli scherzi di quelli delusi e pronti a vendicarsi a suon di lanci di carta igienica e di uova contro la casa, in pieno stile americano.